Antica Torre - allevamento di gatti sphynx

 


Una pagina per riflettere con voi...

Dopo attenta riflessione abbiamo deciso di scrivere qualche riga su questa pagina per riflettere con voi su una problematica che ci sta molto a cuore: l’adozione di un cucciolo.

Nonostante i numerosi dibattiti nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica ancora troppo spesso si adottano dei cuccioli senza essere perfettamente coscienti di cosa questo comporti e significhi.

Se decidete di adottare uno sphynx è necessario che per prima cosa vi documentiate bene sulla razza. Gli sphynx sono (caratterialmente parlando) dei gatti molto particolari. Necessitano di infinite attenzioni, di molto amore e di parecchio tempo da dedicare loro.

Siamo ben consce del fatto che ognuno di noi è professionalmente occupato durante la giornata, ma la sera, quando tornate a casa, il vostro piccolo vi correrà incontro miagolando per darvi il benvenuto e vorrà avervi per lui. Vi seguirà mentre vi cambiate, salirà sul bordo della vasca mentre vi concedete un bagnetto ristoratore e scenderà in cucina con voi quando vi preparerete da mangiare. Cercherà di salirvi addosso, vorrà il contatto con voi e comincerà a fare le fusa stile moka Bialetti (come dice una nostra conoscenza, vero Nadia?)

Lo sphynx è un gatto a 360°, un gatto che vi darà una quantità d’amore indescrivibile, ma che richiede, allo stesso tempo, tanto affetto da parte vostra. Quando arriva il momento di andare a nanna il vostro piccolino vi seguirà nel lettone e, dopo essersi infilato tranquillamente sotto il piumone ricomincerà con le fusa fino a quando non vi addormenterete. 

Ecco.. questo è lo sphynx. Provare per credere!!!

È per questo motivo che vi chiediamo di pensare bene prima di decidere per un’adozione (di uno sphynx, ma in generale di qualsiasi altro essere vivente). Per prima cosa venite a visitare la gatteria, anche più volte se volete, per rendervi conto di come è lo sphynx. Poi cercate di capire se il vostro stile di vita è conciliabile con un gattino simile. Non fatevi offuscare la mente se alla gatteria ci sono dei cuccioli. Sono meravigliosi i “bimbi sphynx…” così rugosi, così dolci, così… tutto! Sappiate che quegli stessi cuccioli sono destinati a crescere, a diventare dei gatti adulti con le loro esigenze.

È bene pensare PRIMA a tutte queste cose per non doversi trovare DOPO alcune settimane a non più saperlo gestire e quindi ad essere costretti a riportarlo all’allevatore, causando dei disagi al cucciolo che non capirà perché viene “abbandonato”. Una buona alternativa sarebbe quella di avere a casa un altro animale (gatto, cane,…) in grado di tenere compagnia al vostro piccolo durante le vostre assenze.

Se dopo averci pensato bene ed essere convinti che è proprio questo quello che cercate… non esitate lo sphynx è proprio quello che fa per voi!!!

Accettiamo qualunque commento a questo testo. Anche delle riflessioni sono ben accette. Per questo motivo ho aperto nel forum un nuovo argomento intitolato “riflessioni sull’adozione di un cucciolo”. Non esitate a lasciare la vostra opinione, a commentare le nostre righe o a renderci partecipi di una vostra esperienza…uno scambio di idee fa sempre bene e potrebbe servire a molti!

 

Antica Torre